Il Progetto “Humans of Naples”
Lunedì 14 maggio alle ore 17:00 presso il PAN in Via dei Mille, 60 sarà presentato il libro fotografico “La gente di Napoli–Humans of Naples“, a cura di Vincenzo De Simone, psicologo e artista partenopeo. L’ingresso è gratuito.
Il libro, contenente la prefazione del giornalista Paolo Chiariello e le illustrazioni dell’artista Gioia Romanelli, nasce da un progetto più ampio ideato da De Simone nel 2014 e messo in atto attraverso una raccolta di scatti fotografici, ben 700, realizzati con la partecipazione di tanti cittadini ed anche di molti personaggi dell’arte, dello spettacolo e della cultura partenopea ed italiana.
Il senso del progetto e del libro, come ha spiegato l’autore stesso, risiede nel fatto che “le persone sono coinvolte direttamente e attivamente, i loro volti e i loro pensieri sono i veri protagonisti. In ogni fotografia è presente una persona con il proprio pensiero su Napoli e sull’essere napoletano, su cosa significa vivere a Napoli, sul perché si resta o sul perché si fugge via.”
La presentazione del libro fotografico
Interverranno nel corso della presentazione:
- Vincenzo De Simone, autore e psicologo
- Paolo Chiariello, giornalista e scrittore
- Ciro Pizzo, sociologo e docente dell’Università Suor Orsola Benincasa
- Massimo Di Roberto, psicologo e docente dell’Università Suor Orsola Benincasa
- Vittorio Sarnelli, psicologo
- Virginia Santoro, psicologa
Maggiori informazioni su: