Da sabato 30 giugno a sabato 7 luglio si terrà l’Ischia Film Festival. La kermesse ideata nel 2003 e giunta alla sua sedicesima edizione, anche quest’anno avrà come scenario lo splendido Castello Aragonese.
Tanti gli ospiti in cartellone per un’appuntamento che ogni anno acquista maggiore visibilità internazionale. Il tema scelto per il 2018 è “Notti magiche, inseguendo un film”, ovvero una sorta di campionato del mondo del cinema in parallelo temporale con i Mondiali di calcio in Russia.
Sette le categorie in concorso: The best of; Under the SKY; Lungometraggi; Documentari; Cortometraggi; Location negata e Scenari campani. Cinque invece le location dislocate nella cittadella del cinema in cui verranno proiettate ben 113 opere con anteprime e produzioni internazionali come la commedia Io, Dio e Bin Laden diretta da Larry Charles e interpretata da Nicolas Cage e Gringo, la crime comedy diretta da Nash Edgerton, con David Oyelowo e Charlize Theron.
Gabriele Salvatores, Carlo Verdone e Peter Greenaway riceveranno il Premio alla Carriera. Così come Gabriele Muccino,che nel suo ultimo lavoro A casa tutti bene ha girato molte scene proprio sull’isola verde.
Attesissima la proiezioni delle pellicole The Greenaway Alphabet, il documentario su Peter Greenaway, diretto da sua moglie Saskia Boddeke e Ocean’s 8, film d’azione diretto da Gary Ross, completamente dedicato al Girl Power. Nel cast, tra le tante attrici famose, Sandra Bullock,Cate Blanchett e la cantante pop Rihanna.
Non mancheranno i momenti dedicati allo sport. Federico Buffa proverà infatti a far sentire tutti meno orfani dell’Italia ai Mondiali attraverso la proiezione di Federico Buffa racconta -1986.
Occhi puntati dunque sul Gran Galà di premiazione che si terrà sabato 7 luglio in Piazzale D’armi, dove anche quest’anno saranno insigniti i lavori che maggiormente avranno aderito al fine primario della rassegna stessa: la valorizzazione delle location utilizzate attraverso il racconto di paesaggi, tradizioni e di identità culturali.
Il Programma completo è consultabile su:
IschiaFilmFestival