IN PIENO CENTRO STORICO UN’OPERA D’ARTE SCONOSCIUTA E A RISCHIO

Non tutti sanno, forse nemmeno i napoletani stessi, che, semplicemente passeggiando in pieno centro storico, è possibile ammirare un’opera d’arte unica nel suo genere.
In Piazza Gerolomini è impresso infatti, su un muro completamente scrostato, uno stencil, vero e proprio, nonchè unico in Italia, esempio di Street Art realizzato da Bansky, artista inglese anticonformista e fervente oppositore del consumismo contemporaneo. La “Madonna con la Pistola” è impressa accanto ad una immagine votiva di una Vergine col Bambino, proprio a sottolineare la dissonanza rispetto ad una iconografia classica.
L’opera d’arte attualmente è in uno stato di enorme pericolo, la sua conservazione è fortemente a rischio, trovandosi in un contesto che non prevede nessuna iniziativa a favore della sua salvaguardia. Auspichiamo che, divulgando notizie della sua esistenza, l’Inward, l’osservatorio internazionale sulla creatività urbana con sede a Napoli, ed il Comune si impegnino per la valorizzazione e la tutela di questa ennesima perla partenopea.

Aurora Rennella

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.