Da domani il Giffoni Film Festival

Domani, 20 luglio, aprirà i battenti la 48esima edizione del Giffoni Film Festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi, allora appena diciottenne, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Giffoni Valle Piana, cittadina in provincia di Salerno, dal 20 al 28 luglio, sarà animata da un fittissimo programma di attività che vedranno protagonisti bambini e ragazzi.
Il tema scelto per quest’anno è l’acqua e la lotta contro il suo spreco.

Il concorso cinematografico

100 il numero dei film in concorso tra lungometraggi e cortometraggi, di cui ben 11 completamente made in Italy dall’ideazione alla realizzazione. Al centro dei lavori tematiche quantomai attuali come il bullismo, i flussi dei migranti e i conflitti generazionali nelle famiglie.
La kermesse sarà inaugurata alla presenza di Andrea Bocelli, a cui andrà il Premio Truffaut (prestigioso riconoscimento tributato negli anni ai più grandi nomi del panorama internazionale), nell’ambito di un incontro con 100 adolescenti  tra i 13 e 18 anni provenienti da 52 paesi del mondo e facenti parte dei 5.601 giovani giurati, ovvero i “Giffoners” di questa edizione. Ad essi parlerà anche l’ Onorevole Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, martedì 24 luglio.
Previsti ospiti dal calibro internazionale: Jasmine Trinca, Ilenia Pastorelli, Marco Ponti, Alessandro Siani, Ferzan Özpetek, Sam Claflin. Attesissima la proiezione di anteprime internazionali, ed ancora maratone di proiezione di Film Disney e il “Backt to the 80’s“, ovvero tutti, ma proprio tutti, i film cult dei mitici anni ’80, da Blade Runner alla saga di Ritorno al futuro.
Ampissima visibilità del Festival sulle reti Mediaset con strisce quotidiane di Canale 5,dopo il TG5 delle 13:00, e di Italia Uno, prima dell’edizione di Studio Aperto delle 12:25, con anticipazioni, highlights, dietro le quinte, interviste ed approfondimenti.  Appuntamento speciale il 25 luglio con il direttore Paolo Liguori, che terrà un’attesa Masterclass sul giornalismo. Inoltre copertura totale degli appuntamenti del Giffoni Film Festival sul portale TGCOM 24.

Lo Street Fest e il Music Concept

In contemporanea con il Giffoni Film Festival si terranno anche il Giffoni Street Fest e il Giffoni Music Concept. Lo street Fest vedrà alternarsi artisti di strada, laboratori didattici, installazioni e mostre di arte contemporanea, tornei sportivi, mercatini di artigianato e stand di street food.

Giffoni Film Festival-Rispetta lo Sport

 

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto invece riguarda il Music Concept, esso rappresenta un variegato appuntamento musicale in cui sarà possibile assistere a diversi  concerti con la partecipazione di attesissimi artisti quali Max Gazzè, Ermal Meta, UltimoAnnalisa, Fabrizio Moro, Benji & FedeVegas JonesEnzo Avitabile, Lodovica Comello, Federica AbbateQuentin40, Luca BarbarossaIl PaganteDiodato, Livio Cori, EvaMirkoeilcane, Lorenzo BaglioniViitoFoja e Lello Tramma. Inoltre dj set, appuntamenti con emittenti radio nazionali ed approfondimenti “Talking about music” con esperti del settore musicale. Insomma, un programma teso a toccare tutti i settori dello spettacolo, in piena adesione con l’idea di apertura e di internazionalità che, a partire dal 2009, ha spinto gli organizzatori a sostituire, in maniera sempre più convinta, la parola “Festival” in “Experience”.

Giffoni Film Festival-Rispetta lo Sport

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tutti coloro che si recheranno a Giffoni Valle Piana, sarà attivo l’ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) gestito dalla Pro Loco di Giffoni Valle Piana, nelle sue due sedi: la prima in Multimedia Valley e l’altra all’interno dell’Info Point del Giffoni Village, con orari di apertura dalle 9:30 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 19:30.

Per maggiori informazioni:
prolocogvp@virgilio.it

Per conoscere il programma completo del Giffoni Film Festival:
GiffoniFilmFestival

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.