#CUOREDINAPOLI2018

 Di Aurora Rennella

 

Fervono i preparativi per #CUOREDINAPOLI2018, evento che, come si legge sul sito ufficiale, vuole essere per Napoli e i napoletani  “un contenitore di significati eterogenei, strettamente connessi all’esperienza della relazione, ed è una piattaforma di condivisione e di comunicazione che produce uno scambio di esperienze e di energie in grado di modificare l’animo e il sentire dei soggetti coinvolti”.

L’appuntamento è per sabato 21 aprile dalle 16.00 alle 21.00. Coinvolti nei preparativi 150 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli che da due mesi, all’interno di FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, stanno realizzando una sperimentazione artistica che definiscono “Scultura Antropologica Relazionale”. Protagonisti indiscussi dell’evento saranno però  i cittadini, gli esercizi commerciali, le associazioni, le scuole e tutti coloro che in modo attivo parteciperanno alla costruzione di questa opera d’arte relazionale attraverso l’utilizzo e la diffusione spontanea del logo (un cuore rosso stilizzato di pixel) e dell’ hashtag #CUOREDINAPOLI attraverso oggetti comuni e di utilizzo quotidiano. Ed è così che in giro per i Quartieri Spagnoli è possibile vedere bandierine, torte, pizze, shoppers e tanti altri oggetti, tutti logati con il caratteristico cuore pixellato, così come il 21 aprile potrebbe essere facile ingappare in un semaforo con il segnale di rosso stilizzato a mo’ di logo dell’evento.

patchwork- #CUOREDINAPOLI2018

 

 

 

 

 

 

Quartieri Spagnoli- #CUOREDINAPOLI2018

 

 

 

 

 

Per questa quarta edizione (le precedenti nel 2014, 2015 e 2017) il logo, sotto forma di 27 pixel luminosi e pulsanti, è stato collocato su una delle due torri di Porta Capuana e le viuzze dei quartieri saranno animate da musicisti e cori gospel. Inoltre ci saranno installazioni interattive site-specific attivate dal contatto fisico  e pensate per far interagire due o più persone mettendole in relazione tra loro, il tutto in un’ottica mirata al “coinvolgimento attivo di tutti i soggetti, necessario per la costruzione di un senso di appartenenza al territorio comune“.

Logo cuore pixel-#CUOREDINAPOLI2018

 

 

 

 

 

Installazioni site-specific-#CUOREDINAPOLI2018

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:
#cuoredinapoli2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.