Riflessioni semiserie sull’ansia da nuovo portiere azzurro del tifoso

di Marco Bruttapasta

Calciomercato Napoli: l’attesa del tifo partenopeo circa il nuovo portiere.

Ieri mentre guidavo la mia auto verso Castelvolturno, non verso il centro del Napoli, bensì verso un cliente, ho avuto modo di sentire per una buona quarantina di minuti il programma “4-4-2” di Paolo Del Genio ed ho provato un moto di umana solidarietà per il bravo giornalista, comprensibilmente a disagio per il tema trattato dal 90% dei suoi radioascoltatori:

Paolo, sono Enzo, Ludovico, Ciro, Totore, da Barra,Vico Equense,Nola,Birmingham e Caivano,ma è mai possibile che o’ Napule nun ha pigliato ancora il nuovo portiere? Ma Adl dove vuole arrivare?

I più forbiti, che inquadravano nella cena sociale, dello scorso anno da D’Angelo l’esatto dies a quo della rottura di giarretelle con Peppino Reina, ponevano l’accento sulla longevità della questione.

 

 

 

 

 

Ho compreso, ascoltando Del Genio, che in realtà questo problema è stato sollevato anche nelle scorse puntate, da altri suoi ascoltatori.

Non confinando la questione al solo programma di Kiss Kiss Napoli, ammetto che mi sono imbattuto in discussioni sia di redazione, nel sito che state leggendo, sia cazzeggiando nei bar, attendendo qualche Magistrato in Tribunale o tra i tavoli di una pizzeria.

Ammetto che pure io attendo quotidianamente che un Chiariello, un Pedullà, un Venerato mi guardi finalmente sereno e mi dica: è fatta! Il portiere sarà….

Il mio fegato qualche piccolo sussulto lo ha avuto vedendo sfumare nomi certi come Leno o come il portoghese Rui Patricio.

 

 

 

 

 

Ma al netto di queste elucubrazioni alimentate dalla calura, è condivisibile la preoccupazione del tifoso per il mancato acquisto del portiere a circa due settimane dal ritiro , che difficilmente passeranno invano?

Io invito a cercare su Google “Higuain al Napoli” e per quanto questa voce possa far venire l’orticaria, vedrete che cinque anni fa il 17 luglio, a ritiro di Dimaro ampiamente iniziato, ancora le radio e i siti giuravano di un Leandro Damiao vicinissimo all’azzurro e di appuntamenti fissati con gli intermediari.

chi se lo ricorda? Damiao, il tormentone 2013

 

 

 

 

 

E si trattava di sostituire un certo Edinson Cavani…

Ancora pensando a cinque anni fa, all’estate di Benitez, di 27 giugno avevamo ufficializzato il solo Mertens, ci si preoccupava dell’arrivo eventuale e della pronuncia di tale Callejon, il portiere doveva essere ancora De Sanctis e di lì a poco avremmo creduto in un arrivo di Julio Cesar, prima dell’avvento di Reina.

Il difensore doveva essere Rami e non Albiol. Per la verità si parlava pure di Skrtel ma Aurelio ci riservò un altro anno di Britos, Fernandez e Cannavaro, bontà sua…

E sadicamente ricordo che due anni fa di questo tempo la preoccupazione nostra era l’arrivo di Lapadula come vice Higuain, che non dava segnale di voler passare ad un club calabrese.

Lapadula

 

 

 

 

 

 

 

Volendo poi essere proprio zen, evidenzio che un eventuale Areola, a Dimaro non verrebbe proprio, visto che almeno per altri tre o quattro giorni sarà impegnato con il Mondiale e , se l’Argentina continua a brancaleoneggiare, pure per un periodo più lungo.

Areola

 

 

 

 

Guardiamo in casa d’altri

Meret o Donnarumma parteciperebbero al ritiro, a differenza del francese, ma siamo così convinti di essere un unicum nell’universo mondo pallonaro?

La Roma forse partirà per il ritiro ancor con la paura(dei tifosi) e la speranza dei dirigenti di una cessione di Alisson, anche lui impegnato con la kermesse russa.

Il Real Madrid non è convintissimo della conferma di Navas, idem il Chelsea con Courtois.

Il Psg dovrebbe poter disporre di Buffon, ma fino a quando il testimonial dello shampoo anti-forfora non firma, non si sa mai.

Il Liverpool finalista di Champions ancora non ha sostituito il povero Karius e ad oggi cerca lo svedese del Copenaghen, Olsen e l’albanese della Lazio, Strakosha, non prendendoli nonostante un portafogli gonfio assai.

Pertanto, siate sereni e iniziatevi a preoccupare alle 20:00 del 17 agosto….

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.