Sportitalia: Napoli forte su Lobotka
In serata Pedullà ha rilanciato una candidatura che sembrava ormai affievolitasi per il centrocampo azzurro:quella di Lobotka, seguito tra l’altro anche dal City in alternativa a Jorginho.
Le parole di Pedullà:
Il Napoli deve risolvere le due situazioni relative a Jorginho (braccato dal City) eHamsik (che ha una grossa offerta dalla Cina e ha detto sì in attesa del via libera). Ma nel frattempo si sta muovendo per individuare i sostituti. Per ora in stand-by Fabian Ruiz, qualche ora fa ci sono stati contatti proficui con il Celta Vigo per Stanislav Lobotka, regista slovacco classe ’94, sulla carta il successore ideale di Jorginho. Il Napoli ci vuole provare con forza, Lobotka ha recentemente rinnovato fino al 2023 con una clausola “mascherata”. Mascherata nel senso che non è stata ufficializzata, ma che dovrebbe essere tra i 40 e i 50 milioni, guardacaso gran parte della cifra che il Napoli potrebbe incassare dall’operazione Jorginho. Situazione da seguire, stiamo parlando di un profilo di assoluto spessore. E Badelj? Lui ha già detto sì, ma bisogna formalizzare: è l’unica cosa che conta. Intanto, il Napoli oggi è impegnato su più fronti.
Le caratteristiche
Prima dell’ottima stagione con il Celta Vigo, Lobotka si è messo in evidenza durante l’Europeo Under 21: nel suo ruolo, quello di regista-mediano, si è rivelato tra le scoperte più interessanti.
E’ un play classico, si muove davanti alla difesa, garantisce logica e sostanza alla manovra, recupera tanti palloni, li distribuisce con ordine, guida il pressing e a volte arretra anche sulla linea dei centrali. Corsa, qualità e resistenza: una miscela completa in un fisico di un metro e 70.
Il giocatore ha un curriculum singolare avendo giocato, prima di trasferirsi in Galizia, non solo nel suo Paese, con il Trencin, ma anche nello Young Ajax, non restando ad Amsterdam per motivi esclusivamente economici e poi in Danimarca, al Nordsjelland.