Maradona aveva sangue portoghese
Il cognome Maradona non è di origine spagnola tantomeno italiana o croata. Scopriamo le origini del cognome del Diez
Sul cognome Maradona sono state affermate le cose più disparate. Qualcuno parlava addirittura di origini croate. In verità il Diez aveva origini croate, ma per parte di madre.
Le origini del padre, Don Diego, erano invece Guaraní (popolo indigeno del Sud America) ed europee. La famiglia paterna discende da Miguel Fernández de Maradona, nato alla fine del secolo XVI, a San Pedro de Arante, Ribadeo, Galizia. Naturalmente, la Galizia fa parte della Spagna, ma in questa regione si parla il galego, lingua proveniente dal galego-portoghese medievale.
Il cognome Maradona è difatti presente in Portogallo e in Galizia. Galego e portoghese sono lingue molto simili, che hanno in comune la stessa origine.
La mamma dell’ex fuoriclasse del Napoli, Dalma Salvadora Franco, aveva invece origini croate e portoghesi. La nonna del Diez era Salvadora Kariolić (cognome argentinizzato in Cariolichi), figlia di Matej Kariolić e Trinidad Creole Ferreira. Matej, bisnonno di Maradona era della zona croata di Primorsko-goranska županija. La bisnonna, la signora Trinidad, aveva invece origini portoghesi. Il secondo nome “creole” può far supporre origini creole-africane, ma non ci sono dati a supporto.