Si è svolto ieri pomeriggio l’annunciato incontro fra Giovanni Malagò, commissario della Lega di Serie A, nonché presidente del Coni, e Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Antitrust. L’Antitrust è chiamata a esprimersi sull’assegnazione dei diritti tv del massimo campionato per il prossimo triennio alla società spagnola Mediapro. Mediapro è la società che ha vinto il bando per intermediari indipendenti, grazie ad un’offerta da un miliardo e 50 milioni a stagione.
La decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dovrebbe arrivare la prossima settimana. Intanto, secondo quanto filtra, l’incontro di ieri ha avuto carattere istituzionale, conoscitivo. Le parti difatti non sarebbero entrate nei dettagli dell’assegnazione. Nelle scorse settimane la Lega e l’advisor Infront hanno risposto agli 11 quesiti voluti dell’Antitrust per approfondire il ruolo di Mediapro.
Se non arriva il via libera all’assegnazione agli spagnoli, lo scenario più probabile è che la Lega proceda con la realizzazione di un proprio canale tematico per distribuire le partite.
Liberato Ferrara