La narrativa sul calciomercato del Napoli da settimane, mesi, verte su un unico nome: Emerson Palmieri. Il terzino del Chelsea presentato come la panacea di ogni male, a colmare una lacuna, nel ruolo di laterale sinistro, presente dal crack di Ghoulam.
La necessità è parsa più evidente dopo gli errori di Hysaj adattato a sinistra, con Cagliari e Verona, decisivi nel mancato quarto posto azzurro. In realtà senza sminuire la necessità di intervenire nel ruolo, non bisogna commettere l’errore di ritenere l’organico del Napoli a posto negli altri ruoli. A centrocampo oggi ci sono gli interpreti della scorsa stagione con un Bakayoko in meno.
Per quanto l’ivoriano non abbia fatto una stagione memorabile, eufemismo, era comunque un co-titolare e preoccupa il silenzio su eventuali trattative. Il sogno di molti tifosi è Koopmeiners, ma stuzzicano anche le voci su Camara e Zakaria. Passa su molti quotidiani la teoria per cui si interverrebbe solo in caso di cessione di Ruiz. Sarebbe un grave errore, l’arrivo di un centrocampista veloce e forte fisicamente è una necessità, non uno sfizio.
Ad oggi sarebbero grasso che cola anche un Gagliardini o Vecino in prestito o Amrabat, in disgrazia a Firenze dopo la stagione monstre di Verona. Come sta diventando una necessità l’arrivo di un ulteriore attaccante. Osimhen mancherà un mese e mezzo a gennaio, saltando anche la gara con la Juve. Mertens tornerà ad ottobre e bisogna capire che tempi avrà Lozano dopo l’incidente con il Messico.
Un peccato sia quasi evaporata l’ipotesi di Kaio Jorge. Volendo essere pignoli occorrerebbe un quarto centrale e un altro terzino destro. Ad oggi Maksimovic e Hysaj, non più in rosa, sono stati sostituito da Luperto e Malcuit, riserva di Venuti a Firenze. Non certo un upgrade.
Ma dove reperire i fondi? Spalletti si incatenerebbe per la cessione di Koulibaly, ma forse il franco senegalese è l’unico che può portare soldi veri nel forziere azzurro. Ruiz ha perso appeal dopo stagioni alterne e un Europeo da comparsa. Insigne ha 30 anni e club che potrebbero desiderarlo stanno con grandi problemi, vedi Barcellona. La possibile cessione di Varane allo United potrebbe spingere il Real ad intervenire.
Come è da monitorare il Psg con Pochettino che pare intenzionato a varare la difesa a tre. Nel caso, non sarebbe sufficiente per i parigini l’arrivo del solo Ramos.