Napoli, a Milano segna solo Callejon
Inter-Napoli e la maledizione di Callejon
Il Napoli stasera dovrà sfatare un curioso tabù al Meazza sponda nerazzurra. Negli ultimi sette anni è andato in goal solo tre volte in campionato e solo con Callejon. Con Benitez, dopo lo zero a zero della stagione d’esordio, un pirotecnico due a due, con doppietta di Callejon nei minuti finali, uno dei due curiosamente di sinistro, e pareggio dell’Inter in pieno recupero.
Con Sarri una sconfitta al primo anno, una vittoria partenopea molto più ampia nel gioco rispetto allo striminzito uno a zero finale, con goal, guarda un po’, di Callejon su erroraccio di Nagatomo, ad oggi l’ultimo goal napoletano nella storia della sfida.
Dopo un pari nell’anno dei 91 punti e due sconfitte con Ancelotti e Gattuso. L’ultimo giocatore diverso da Callejon a segnare a Milano è stato Cavani. Curiosamente mai a segno giocatori come Higuain, Mertens, Insigne. L’ultima rete di un italiano quella di Maggio nel largo tre a zero dell’ottobre 2011.
Non è stato molto più prolifico Diego che a Milano è andato in rete solo nell’85/86, e non ha mai vinto in sette stagioni in casa dell’Inter. Curioso il destino di Careca, autore di quattro reti, in quattro stagioni consecutive dal 1987 al 1991, che però portarono solo un punto, nel pareggio del primo campionato in azzurro del brasiliano. Dopo l’ultimo goal di Careca a Milano nel torneo 90/91, per rivedere dei goal azzurri bisognerà aspettare il 1994 con il due a zero degli undici di Boskov.
Un’autorete su tiro di Buso spezza il sortilegio, e poi un capolavoro di Cruz su punizione, che concederà il bis in coppa italia un anno dopo, farà il resto. Dopo gli anni bui, il primo goal azzurro è di Sosa nel 2007, poi due sconfitte caratterizzate da due reti di Lavezzi. Nell’epoca pre Diego gli ultimi marcatori furono Criscimanni e Raimondo Marino per un insperato pari nel torneo 82/83, anno molto tribolato per gli azzurri.