Il Napoli sta facendo cose straordinarie: non deve mollare adesso

Solo con Maradona a Napoli è arrivato lo scudetto

Il Napoli in 91 anni di storia ha vinto due scudetti. Per farlo ha dovuto prendere il giocatore più forte di tutti i tempi. In questi anni ha sfiorato lo scudetto una volta all’inizio degli anni 70, quando ci fu lo scandalo di Gonnella a San Siro contro l’Inter. Qualche anno dopo il Napoli di Vinicio perse lo scudetto a Torino per le parate di Zoff e per il gol di José core ‘ngrato. Capitò anche, in modo abbastanza casuale, nel primo anno di Krol. E forse due anni fa, ma anche in quel caso sarebbe stato un fatto molto casuale. Non è mai stato in lotta per lo scudetto le altre volte che è arrivato secondo in classifica. Questo lo dice la storia, non lo diciamo noi. Per vincere il Napoli ha avuto bisogno di Maradona.

Avrebbe forse potuto vincere lo scorso anno se non fosse stato venduto Higuain. Non perché Mertens non sia stato all’altezza. Ma perché per la Juve il Pipita è stato determinante. Quest’anno con Higuain ancora in azzurro non ci sarebbe stata storia.

Juve, almeno 7 punti regalati dagli arbitri

Che significa tutto questo? Non significa nulla, o magari significa molto. Non è normale che la quarta/quinta forza economica della serie A sia stata competitiva davvero solo al massimo 7/8 volte (compresa l’era Maradona), laddove altre squadre lo sono state per oltre il 50% dei campionati. Significa anche una diversa forza politica. La Juve in questa stagione, nonostante il Var, si trova almeno 7 punti in più per clamorosi errori arbitrali: a Firenze, Cagliari e Roma con la Lazio ha vinto con l’aiutone. E in passato, ne parlavamo all’inizio, è successo all’Inter, altre volte al Milan. Alle altre squadre, Roma e Napoli in testa, non è mai successo. Le loro vittorie se le sono dovute sudare, punto per punto. Vogliamo parlare del gol annullato a Turone?

C’è una sostanziale differenza: Milan e Inter vincono al di sopra delle loro possibilità. Ma quando sei in lotta con loro sei decisamente svantaggiato, ma te la puoi giocare. Non a caso il Napoli ha vinto gli scudetti quando era spalla a spalla prima con l’Inter, poi col Milan. Non c’è mai riuscito contro la Juve, è un dato di fatto. Magari succede quest’anno, il campionato non è chiuso. Ovviamente anche per Milan e Inter è difficile avere a che fare con la Juve, lo insegna la storia.

Quindi è il caso di arrendersi? Assolutamente no. Ogni regola ha le sue eccezioni, anche se sin qui eccezioni per la Juve non si fanno mai. Il Napoli sta bene, a Milano ha fatto una buonissima partita. In palio ci sono ancora 30 punti, e chissà mai…

Dino Cautiero
– Segui Persemprenapoli su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.