VE LO DO IO IL MONDIALE!

Mondiale, che passione!

Voglio proprio giocare a “Frate Indovino”, e quindi beccatevi questa previsione.

Con un’avvertenza: i pronostici li sbaglia solo chi ha il coraggio di farli, come ammoniva il grande Gianni Brera, che si mise il saio dei battenti all’indomani della vittoria Mundial dei ragazzi di Bearzot per espiare la sua fosca previsione.

Ve lo dico chiaro: sento odor di biscotto.

Molte squadre alla chiusura dei gironi giocheranno per non vincere.

Di sicuro Brasile e la Svizzera, che andranno per lo zero a zero entrambe perché non vogliono entrare nel tabellone di sinistra, che si profila terribile.

Specie il Brasile con la Serbia, dove il pareggio lo qualifica matematicamente, proverà a non vincere per non finire primo, contando sul fatto che – data la contemporaneità (ah, l’avessimo avuta noi, staremmo ancora festeggiando!) – la Svizzera non può rischiare troppo e quindi fa fatica a gestire il pareggio e, per mettersi in sicurezza, deve vincere e perciò finire prima e far scansare il fosso al Brasile di un ottavo terribile con la Germania, quasi sicura seconda del suo girone (al Mexico basta un punto per scappare a destra del tabellone).

Mi si obietterà che se pareggiano entrambe, Brasile e Svizzera, si qualificano entrambe e  gli scudocrociati evitano la sinistra del tabellone, e quindi per il Brasile è quasi impossibile evitare di fare primo.

Ma non è proprio così, ed il precedente di Marocco ed Iran dovrebbe insegnare qualcosa: troppo pericoloso gestire il risultato nei minuti finali. Perciò prevedo una vittora della Svizzera.

In questo momento dalla parte sx si stanno profilando i seguenti piazzamenti:
PORTOGALLO
URUGUAY
FRANCIA
ARGENTINA
BRASILE
GERMANIA
INGHILTERRA

Intendiamoci: anche Belgio e England giocano a far secondi, dipenderà dai cartellini gialli addirittura, a chi ne prende di più! Paradossale ma vedo.

Solo il Giappone sarebbe un intruso in questo consesso di giganti.

Già Portogallo-Uruguay è complicato capire chi vincerà tra CR7 vs El Pistolero Suarez ed El Matador Cavani.

Francia-Argentina significa già una favorita che va a casa tra le 5.

Brasile-Germania sarebbe la finale anelata da tutti i brasiliani per consumare la vendetta sul quella famosa scoppola di 4 anni fa in casa propria.

Ed invece rischia seriamente di diventare un  altro ottavo tremendo dove i Campioni del Mondo o i favoriti per antonomasia vanno a casa (e già 2 su 5 delle favorite abbandonano il campo di gara).

Se le cose vanno come devono andare, a sinistra si massacreranno, e azzardo che arriveranno in semifinale la Francia ed il Brasile, senza sottovalutare che una tra Portogallo, Uruguay e Inghilterra possano fare un clamoroso exploit, e dando per soccombenti Argentina e Germania.

Dall’altro lato ai quarti è quasi certa la sfida Spagna-Croazia.

La semifinale è spianata per il Belgio (o l’Inghilterra), che avrà sulla sua strada Colombia e Messico, due americane forti ma battibili, o gli svizzerotti.

Nulla di trascendentale.

Insomma, un’autostrada per Mertens e compagni fino alle semifinali come lo fu per gli azzurri nel 2006.

Francia, Brasile, Spagna e Belgio a questo punto le possibili semifinaliste (non mi convince affatto l’Argentina che però, dato il potenziale d’attacco, può sempre smentirmi).

Con un occhio alla Croazia e ricordando che i tedeschi non muoiono mai.

Insomma, ho detto tutto (ed il contrario di tutto).

In fin dei conti non faceva così pure la Sibilla Cumana (o più recentemente Mago Mariano?)

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.