Ultima rodada del girone d’andata in Brasile, con la capolista Botafogo che nell’anticipo andato in scena nella notte tra sabato e domenica ha superato 3-1 in casa l’Internacional di Porto Alegre; i carioca effettuano il classico “giro di boa” a quota 47 punti, eguagliando il record stabilito nel 2017 dal Corinthians, l’Internacional non vince in campionato da sette gare (quattro pareggi e tre sconfitte per i biancorossi).
Vittoria di misura (1-0) per il Palmeiras che tra le mura amiche supera in extremis il Cruzeiro con un gol al 95esimo minuto, riportandosi così al secondo posto solitario in classifica (con il Gremio che però conta una gara in meno); i belo-horizontini, che nelle prime quattro giornate di campionato avevano conquistato ben tre vittorie (e una sconfitta), nelle seguenti quindici hanno rimediato soltanto due vittorie (e sette pareggi).
Torna alla vittoria, dopo due sconfitte (una in campionato e una in Copa do Brasil) ed un pareggio, il Gremio di Renato Portaluppi e Luis Suarez che batte il Fluminense in casa per 2-1. Il centravanti uruguaiano, autore dell’assist del gol dell’1-0, diventa il primo attaccante in stagione ad andare in “doppia-doppia”: sedici gol e dieci assist al suo attivo nelle trentacinque presenze stagionali con la maglia del Gremio.
Continua il periodo un po’ “appannato” per il Flamengo che pareggia 1-1 in casa con il San Paolo, evitando la sconfitta casalinga solo grazie ad un rigore realizzato in pieno recupero da Pedro; i carioca, che in settimana sono anche stati eliminati agli ottavi di finale in Copa Libertadores, nelle ultime sei gare di campionato hanno ottenuto una sola vittoria, quattro pareggi e una sconfitta, vedendo così aumentare il distacco in classifica dal Botafogo da otto a quindici punti. Per il San Paolo da segnalare la rete del momentaneo vantaggio messa a segno dal neoacquisto Lucas Moura (che ha segnato al suo debutto da titolare con la maglia dei paulisti a distanza di quasi undici anni dalla sua ultima rete e apparizione con il San Paolo!) e l’esordio del colombiano James Rodriguez, entrato in campo al 66esimo minuto al posto di Pato.
Seconda vittoria consecutiva in campionato per l’Atletico Mineiro di Hulk (autore dell’assist sul gol vittoria) e Scolari, che a Belo Horizonte ha vinto per 1-0 sul Bahia. Prosegue il momento d’oro del Corinthians di Vanderlei Luxemburgo (imbattuto da undici gare, con otto vittorie e tre pareggi, ai quarti di finale di Copa Sudamericana e in vantaggio nella semifinale d’andata in Copa do Brasil) che alla Neo Quimica Arena di San Paolo ha battuto per 3-1 in rimonta il Coritiba; gli ospiti avevano chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio grazie ad un’autorete, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, del difensore paulista Murilo ma nel secondo tempo O Timão è andato a segno tre volte in poco più di quindici minuti ribaltando il risultato. Da segnalare la rete del momentaneo 2-1 realizzata dal giovane centravanti classe 2001 Yuri Alberto, che già era andato vicinissimo al gol in occasione del pareggio, essendo stato il suo appoggio di testa respinto sulla linea prima di essere ribadito in rete dal compagno di squadra.
Risale il Goias (tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque di campionato), che riscatta la pesante eliminazione subita in Copa Sudamericana per mano degli argentini dell’Estudiantes andando a vincere 0-1 sul campo del fanalino di coda America Mineiro. Torna alla vittoria, dopo quattro sconfitte consecutive in campionato, il Fortaleza che al Castelão ha travolto per 4-0 il malcapitato Santos, sempre più in caduta libera, nonostante l’ennesimo cambio in panchina dove si sono già alternati tre allenatori diversi; per i paulisti, che occupano la quart’ultima posizione in classifica in coabitazione con il Bahia, una sola vittoria, otto pareggi e ben nove sconfitte nelle ultime diciotto gare stagionali disputate!
Pareggio per 1-1 in quel di Bragança Paulista tra il Red-Bull Bragantino e il Vasco da Gama; Vasco da che nella giornata di domenica ha annunciato di aver sottoscritto un precontratto con l’ex fantasista dell’Olympique Marsiglia Dimitri Payet al quale, in attesa delle canoniche visite mediche (in programma per mercoledì 16), è già stata riservata la maglia numero 10 del club!
Nel posticipo in programma questa notte l’Athletico Paranaense ospita il sorprendente Cuiabà.
Giuseppe Santoro