TERZA GIORNATA DI COPA LIBERTADORES: RISULTATI

Vincono Fluminense, Palmeiras, Atletico Mineiro, Independiente del Valle e Boca Juniors. Sconfitte River Plate, Corinthians e Colo Colo. Il Cearà vince la Copa do Nordeste

Si sono svolte, tra mercoledì e giovedì notte, dodici delle sedici gare totali (le restanti quattro si disputeranno questa notte) della terza giornata della fase a gironi di Copa Libertadores.

Goleada del Fluminense che ha travolto per 5-1 (con tripletta di German Cano e doppietta di Arias) i “millonarios” del River Plate, primi in classifica nella Primera División argentina con 34 punti in 14 gare, frutto di undici vittorie, un pareggio e due sconfitte (e domenica prossima, al Monumental Antonio Vespucio Liberti di Buenos Aires è in programma il Superclásico River Plate-Boca Juniors, con gli Xeniens che però stazionano soltanto al tredicesimo posto con 16 punti in 14 gare!).
Ritorno amaro, dopo ventidue anni, per O Professor Vanderlei Luxemburgo alla guida del Corinthians che, alla prima gara con il nuovo tecnico in panchina, è stato sconfitto in casa dai detentori dell’ultima Copa Sudamericana e della Recopa Sudamericana, gli ecuadoregni dell’Independiente del Valle (1-2). Per i paulisti si tratta della quarta sconfitta consecutiva tra Brasileirão e Copa Libertadores (quindi senza contare la Copa do Brasil) con quattro tecnici differenti in panchina, avendo perso in Libertadores contro l’Argentinos Junior con Fernando Lázaro, con il Goiás in campionato con Cuca, contro il Palmeiras in campionato con Danilo allenatore ad interim da seguito delle dimissioni di Cuca e con l’Independiente Del Valle in Libertadores con Luxemburgo in panchina; se non è un record poco ci manca!
Vittoria casalinga per l’Atletico Mineiro che ha liquidato i peruviani dell’Alianza Lima per 2-0 con doppietta di Igor Gomes e con il terzo rigore stagionale sbagliato da Hulk; vittorie in trasferta, invece, entrambe per 0-2, per il Palmeiras di Abel Ferreira (che ha espugnato il campo degli ecuadoregni del Barcelona SC di Guayaquil con reti di Gustavo Gomez e con un rigore del solito Raphael Veiga) e per il summenzionato Boca Junior (che si è imposto a Santiago in casa dei cileni del Colo Colo). Pareggio casalingo in quel di Porto Alegre tra i padroni di casa dell’Internacional e gli uruguaiani del Nacional Montentevideo.
Scenderanno invece in campo questa notte i campioni in carica del Flamengo (reduci da due sconfitte consecutive in campionato…) che saranno impegnati in Argentina con il Racing Avellaneda e i vicecampioni dell’Athletico Paranaense che invece saranno ospiti dei paraguaiani del Club Libertad di Asuncion.

Da segnalare, infine, l’affermazione del Cearà nella Copa do Nordeste (torneo interstatale che vede la partecipazione di squadre di ben nove Stati federali brasiliani, tra cui Bahia, Pernambuco e Cearà…) che, nella doppia finale, si è imposta ai rigori sui pernambucani dello Sport Recife (2-1 per il Cearà all’andata, 1-0 per lo Sport Recife al ritorno e successiva vittoria per 4-2 ai rigori per i bianconeri di Fortaleza); entrambe le squadre finaliste militano attualmente nella Serie B brasiliana.

Giuseppe Santoro

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.