IL BUCO IN ATTACCO
A margine e chiarimento dell’editoriale di ieri sera sul non-mercato del Napoli, vorrei ribadire che il dumping di Marotta, cioè l’utilizzo di risorse juventine quali Orsolini e Lirola per bloccare gli acquisti del Napoli da Bologna e Sassuolo – deprecabile ma prevedibile – non assolve la dirigenza partenopea dal non-mercato.
Anche se va sgombrato il campo da equivoci:
1) non c’è stata nessuna sceneggiata ma impreparazione ed insipienza (e forse è ancor più grave);
2) le partenze non hanno indebolito l’organico (non contavano nulla – basti guardare il minutaggio di Maksimovic e Giak – ed è stato giusto salvaguardare l’investimento su Maksimovic mandandolo a giocare);
3) l’esterno d’attacco è relativamente un falso problema, avendo in rosa 2 centrocampisti di talento come Zielinski e Rog che sanno giocare anche sulle fasce, avendo gamba e dribbling.
Ma il buco del centravanti rimane ed è inammissibile (ah, Quagliarella tanto sospirato…). Come hanno fatto a non rendersene conto proprio non riesco a capirlo. A quel punto perfino il modesto ed azzoppato Inglese sarebbe andato bene pur di avere X nella casella “centravanti di scorta”.
CHE LA FORTUNA CI ASSISTA
In pratica siamo nelle mani del Signore, a questo ci ha portato il non-mercato.
Per cui diventa fondamentale che si realizzino 2 condizioni imprescindibili:
1) che recuperino per davvero ed in fretta i 2 infortunati Milik e Ghoulam, altrimenti abbiamo un buco in organico grande quanto una casa;
2) che neanche un raffreddore colpisca gran parte dei titolarissimi (in particolare i 3 davanti, insostituibili: ed ora stiamo tremando per Ciruzzo…).
Ma se la fortuna ci assiste – perché a questo punto ad essa dobbiamo affidarci, perché per le Grandi Imprese è necessario che la Dea Bendata, nel caso di specie la breriana Eupalla, deve mostrare tutta la sua benevolenza (però una società che vuole vincere non si affida al Fato) – abbiamo 18 titolari (compreso i 2 che torneranno, speriamo a breve, abili ed arruolabili), molto competitivi, più il quarto difensore (Tonelli), i 2 ragazzi di scuola francese e i 2 portieri di riserva.
Potrebbero bastare, perché come dice il Comandante Sarri con 18 uomini si fa una Rivoluzione: fino al Palazzo!
Io ho fiducia, nonostante tutto.
Facebook, 5 febbraio alle ore 12:56
Umberto Chiariello
POST SCRIPTUM:
Senza parole…
Dilettanti allo sbaraglio, anzi allo… sbadiglio!
Affiderò tutto quanto ho da dire all’editoriale di domenica.
E non le manderò a dire!
Tweet del 31 gennaio alle ore 23:36