NEL BRASILEIRÃO CADE ANCORA LA CAPOLISTA BOTAFOGO, PALMEIRAS A MENO SETTE

Riprende, dopo la sosta per le gare delle Nazionali, il campionato brasiliano, giunto alla ventitreesima giornata. Turno di campionato “spezzatino” che è iniziato nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 ed è terminato in quella tra sabato 16 e domenica 17.

Nei due anticipi disputati nella notte tra mercoledì e giovedì, causa gara d’andata della finale di Copa do Brasil tra Flamengo e San Paolo (in programma questa sera al Maracanã), entrambe le finaliste sono state sconfitte: il Flamengo è stato travolto per 0-3 in casa nel “derby rubronegro” con l’Athletico Paranaense, mentre il San Paolo è stato battuto per 2-1 in rimonta a Porto Alegre per mano dell’Internacional, che torna così alla vittoria in campionato dopo oltre due mesi e mezzo (e dieci giornate). Il San Paolo, invece, in questa edizione del Brasileirão non ha ancora vinto, finora, nemmeno una gara in trasferta!

Seconda sconfitta consecutiva in campionato (la terza considerando anche la Copa Sudamericana…) per la capolista Botafogo, battuta per 1-0 in quel di Belo Horizonte dai padroni di casa dell’Atletico Mineiro; nelle ultime tredici gare stagionali (otto di campionato, cinque in coppa) i carioca hanno ottenuto appena quattro vittorie (di cui tre in campionato), vincendo soltanto in casa, cui si aggiungono sei pareggi (tre in campionato e tre Copa Sudamericana) e tre sconfitte (due delle quali in campionato).
Ne approfitta il Palmeiras che ottiene una preziosa vittoria in extremis superando per 1-0 in casa il Goias grazie ad una rete realizzata nel sesto minuto di recupero dall’attaccante Breno Lopes, autentico “specialista” dei gol a tempo scaduto, dal momento che dei suoi ventuno centri fin qui realizzati con la casacca del Palmeiras, ben nove sono stati messi a segno dopo il 90esimo, tra cui quello pesantissimo realizzato nella finale di Copa Libertadores 2020 contro il Santos. I paulisti, che non subiscono reti da otto gare (di cui cinque di campionato e tre di Copa Libertadores), si portano così a meno sette dalla vetta, recuperando ben sei punti in quattro gare, considerato che alla fine del girone d’andata il distacco dalla capolista era di tredici punti!

Vince in casa anche il Red Bull Bragantino che ha battuto 2-0 il Gremio raggiungendo il Flamengo e lo stesso Gremio (che però conta una gara in meno) in terza posizione in classifica. Gremio che nelle ore precedenti l’incontro ha ufficializzato la cessione del ventitreenne Bitello (nove reti e sei assist in stagione) alla Dinamo Mosca.
Conquista tre punti d’oro il Vasco da Gama che si aggiudica il derby carioca con il Fluminense imponendosi per 4-2. Sprofondo rosso per il Santos, sconfitto per 0-3 in casa dal Cruzeiro che, esattamente come l’Internacional, ritrova una vittoria che mancava dal 25 giugno (dieci giornate). Per i paulisti, quartultimi in classifica a quattro punti dalla quint’ultima, trattasi della dodicesima sconfitta (la terza consecutiva) in ventitré gare di campionato. Vittoria casalinga per il Fortaleza che supera 2-1 il Corinthians in quello che è stato un “antipasto” del derby brasileiro previsto nelle imminenti semifinali di Copa Sudamericana.
Esordio col botto per Rogerio Ceni (ex allenatore del San Paolo) nella sua nuova avventura sulla panchina del Bahia che ha vinto per 4-2 in trasferta sul campo del fanalino di coda Coritiba (giunto alla sesta sconfitta di fila in campionato e distante ormai ben undici punti dal quint’ultimo posto). Pareggio per 2-2 tra Cuiabà e America Mineiro, con i padroni di casa che rimontano due reti agli ospiti scongiurando così quella che sarebbe stata la sesta consecutiva.

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.