MONDIALE PER CLUB 23 AL VIA

Si è disputata ieri, a Gedda, in Arabia Saudita, la gara inaugurale del Mondiale per Club 2023, l’ultima edizione con la formula tradizionale a sette squadre, prima di cedere il passo a quella allargata a trentadue squadre che si terrà, con cadenza quadriennale, a partire dall’estate 2025.

Si sono affrontate, nel primo atto della manifestazione iridata che terminerà venerdì 22 dicembre, l’Al-Ittihad di Benzema, Fabinho e Kantè (vincitore dell’ultima Saudi Professional League e, in quanto tale, campione in carica dello Stato ospitante) e i neozelandesi dell’Auckland City (vincitori dell’OCF Champions League, vale a dire la Champions dell’Oceania). L’incontro è terminato con la vittoria dei sauditi con un netto 3-0.
In virtù del successo conseguito, l’Al-Ittiahad accede al secondo turno, in programma venerdì 15 dicembre, nel quale affronterà gli egiziani dell’Al-Ahly (campioni d’Africa), mentre i messicani del Club Leon (vincitori della Concacaf Champions League) se la vedranno con i giapponesi dell’Urawa Reds (campioni d’Asia in carica).
Come da consuetudine, a partire dal terzo turno (ossia dalle semifinali) entrano in scena i vincitori dell’ultima Copa Libertadores, i brasiliani del Fluminense (che lunedì 18 si giocheranno l’accesso alla finalissima con la vincente della gara tra Al-Ahly e Al-Ittihad), nonché i campioni d’Europa del Manchester City (che il giorno successivo affronteranno la vincente tra Leon e Urawa Reds).
Da segnalare che sia per gli inglesi che per i brasiliani, così come pure per i messicani del Club Leon, trattasi della prima partecipazione in assoluto alla competizione, avendo tutte e tre conquistato, nel corso del 2023, il titolo di campione continentale per la prima volta nella loro storia.
Le gare del Mondiale per Club 2023, a partire dalle due semifinali, in programma, come visto, il 18 e il 19 dicembre, saranno visibili, in Italia, sul Canale YouTube del portale Cronache di spogliatoio, che si è aggiudicato, in esclusiva, i diritti per la trasmissione delle rassegna iridata.

Va precisato, infine, che l’edizione allargata a trentadue squadre a cadenza quadriennale, la cui prima edizione si terrà negli Stati Uniti nell’estate 2025, non rimpiazzerà del tutto il Mondiale per Club come lo abbiamo conosciuto finora, dal momento che il Consiglio Fifa, nella seduta dello scorso marzo a Kigali, in Ruanda, ha già stabilito che, a partire dal 2024, si terrà un nuovo torneo intercontinentale su base annuale che, a differenza di quello quadriennale, continuerà a contemplare la presenza delle sole squadre vincitrici delle principali competizioni per club delle varie confederazioni (nel quale, però, la squadra che si aggiudicherà la UEFA Champions League dovrebbe disputare direttamente la finale).

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.