LIBERTADORES: VINCE IL PALMEIRAS, PARI PER FLAMENGO E CORINTHIANS

Si è svolto in Sudamerica il quarto turno della fase a gironi di Copa Libertadores.
Bene il Palmeiras che vince 0-3 in Paraguay sul campo del Cerro Porteño (terzo successo consecutivo in questa edizione per i paulisti dopo la sconfitta rimediata nella gara d’esordio…) centrando così la vittoria numero 50 in trasferta nella massima competizione sudamericana; ancora panchina per il giovane Endrick.
L’Atletico Mineiro si aggiudica in rimonta il derby tutto brasiliano battendo in casa l’Athletico Paranaense; 2-1 il risultato finale per i padroni di casa con doppietta del giovane attaccante Paulinho (23 anni a luglio) che, tornato in Brasile a gennaio, in prestito, dopo le quattro stagioni e mezzo trascorse in Germania con il Bayer Leverkusen, ha già messo a segno tredici reti in ventisei gare, di cui sette in Copa Libertadores (quattro nei preliminari e tre nella fase a gironi), due in campionato, due in Copa do Brasil e due nel Campeonato Mineiro.
Non va oltre il pareggio (1-1) il Flamengo che impatta in Cile contro il modesto Nublense; per i campioni in carica soltanto una vittoria (e cinque punti conquistati) nei quattro incontri sin qui disputati. La rete del momentaneo vantaggio dei carioca è stata realizzata da Gabigol che, con 31 gol in 52 partite giocate è diventato il quarto marcatore di tutti i tempi nella Copa Libertadores.
Pari a reti bianche tra Argentinos Junior e Corinthians con i paulisti ancora a secco di vittorie da quando Vanderlei Luxemburgo ha assunto la guida tecnica: in sette gare, tra campionato e coppe, il Corinthians ha rimediato quattro sconfitte e tre pareggi e non è mai andato in vantaggio nemmeno per un minuto.
Sconfitta “indolore”, vista la classifica, per il Fluminense che ha perso per 1-0 in trasferta con i boliviani del The Strongest. Vince in trasferta l’Internacional che ha così interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive tra campionato e Copa do Brasil; i biancorossi di Porto Alegre restano l’unica squadra brasiliana ancora imbattuta nell’edizione 2023 della Copa Libertadores.
Pareggia il River Plate, sconfitte per il Boca Juniors, per gli equadoregni dell’Independiente del Valle e del Barcelona Guayaquil e per gli uruguaiani del Nacional Montevideo.

In Copa Sudamericana, invece, continua il momento positivo del San Paolo di Dorival Junior (sei vittorie e quattro pareggi nei dieci incontri con il nuovo tecnico in panchina), vittorioso per 0-2 in Venezuela. Vittorie anche per Botafogo, Fortaleza, Red-Bull Bragantino e Goias, sconfitte America Mineiro e Santos.

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.