IMPATTA LA SELEÇÃO. IN GOL OLIVERA. SORTEGGIATI I GIRONI DI COPPA D’AFRICA

Si inceppa il Brasile di Fernando Diniz che nella terza giornata delle gare di qualificazione ai Mondiali di Canada-Usa-Messico 2026 non va oltre il pareggio casalingo per 1-1 contro il modesto Venezuela; padroni di casa passati in vantaggio al quinto minuto della ripresa con un gol realizzato di testa dal difensore centrale dell’Arsenal Gabriel (in passato lungamente accostato al Napoli) e ripreso all’84.esimo da una rete di Eduard Bello, entrato in campo dalla panchina soltanto pochi minuti prima, su assist di Jefferson Savarino, anch’egli entrato in campo soltanto dopo l’intervallo (e che in Brasile ben ricordano avendo vinto, due stagioni fa, il campionato con l’Atletico Mineiro). Dalla serie: quando i cambi funzionano! Tra i verdeoro da segnalare l’ennesima prova incolore del centravanti in forza al Tottenham Richarlison, sostituito da Gabriel Jesus dopo circa un’ora di gioco e che finora, in tre gare di qualificazione disputate, è ancora a secco sia di gol che di assist!

Vince ancora l’Argentina, campione del mondo e del Sudamerica in carica, di Lionel Scaloni (unica rimasta a punteggio pieno dopo il mezzo passo falso del Brasile) che nonostante l’assenza di Messi dalla formazione iniziale (è entrato in campo soltanto all’ottavo della ripresa) supera per 1-0 in casa il Paraguay con un gol realizzato nei primi minuti di gioco dal difensore centrale Otamendi (adesso in forza al Benfica). Vittoria casalinga anche per il Cile che supera per 2-0 il Perù mentre l’Ecuador si è imposta per 2-0 in trasferta contro il fanalino di coda Bolivia (l’unica ancora a zero punti). Spettacolare pareggio per 2-2 tra la Colombia e l’Uruguay di Marcelo Bielsa, con i padroni di casa andati in vantaggio per due volte e due volte raggiunti dagli ospiti, con la rete del momentaneo 1-1 siglata dal Napoletano Mathias Olivera al secondo minuto di gioco della ripresa (da segnalare che l’esterno sinistro azzurro era appena entrato in campo essendo subentrato al 46.esimo) e quella del definitivo 2-2 realizzata su calcio di rigore nel primo minuto di recupero dall’attaccante del Liverpool (ex Benfica) Darwin Nunez.

In classifica, come visto, guida l’Argentina con nove punti, segue il Brasile a quota sette, la Colombia con cinque punti, Uruguay e Cile a quattro, Ecuador a quota tre (sei sul campo essendo partito con una penalizzazione di tre punti), Paraguay e Perù con un punto, chiude al Bolivia con zero punti.

Intanto si sono svolti, ad Abidjan, in Costa d’Avorio, i sorteggi dei sei gironi che daranno vita alla prima fase della della Coppa delle Nazioni Africane 2024 (giunta alla 34esima edizione), che si terrà nel suddetto Stato dell’Africa centro-occidentale dal prossimo 13 di gennaio all’11 febbraio.
La Nigeria di Viktor Osimhen è capitata nel girone A, insieme ai padroni di casa della Costa d’Avorio, alla Guinea Equatoriale e alla Guinea Bissau, mentre il Camerun di Frank Zambo Anguissa è stato inserito nel gruppo C insieme ai campioni in carica del Senegal di Kalidou Koulibaly, alla Guinea e al Gambia.
Nel gruppo B troviamo invece l’Egitto di Momo Salah, il Ghana, Capo Verde e Mozambico.
Più fortunate l’Algeria e il Marocco, sorteggiate rispettivamente nel girone D (insieme a Burkina Faso, Mauritania e Angola) e nel girone F (con la Repubblica Democratica del Congo, lo Zambia e la Tanzania).
Completa il quadro il girone E con Tunisia, Mali, Sudafrica e Namibia.
Si qualificano ai successivi ottavi di finale le prime due di ogni girone, più le migliori quattro tra le terze classificate.

A seguire, il riepilogo dei sei gruppi:

Girone A
Costa d’Avorio
Nigeria
Guinea Equatoriale
Guinea-Bissau

Girone B
Egitto
Ghana
Capo Verde
Mozambico

Girone C
Senegal
Camerun
Guinea
Gambia

Girone D
Algeria
Burkina Faso
Mauritania
Angola

Girone E
Tunisia
Mali
Sudafrica
Namibia

Girone F
Marocco
Repubblica Democratica del Congo
Zambia
Tanzania


Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.