FLUMINENSE E MANCHESTER CITY SI CONTENDERANNO IL MONDIALE PER CLUB

Sarà Fluminense-Manchester City la finale del Mondiale per Club 2023 che si sta disputando, in questi giorni, a Gedda, in Arabia Saudita, e che si concluderà venerdì prossimo.
Nelle due semifinali i brasiliani hanno avuto la meglio sugli egiziani del Al-Ahly (che a loro volta avevano guadagnano l’accesso alla semifinale battendo i sauditi dell’Al-Ittihad, padroni di casa), sconfitti per 2-0, mentre gli inglesi hanno superato per 3-0 i giapponesi del’Urawa Reds (che nel turno precedente avevano eliminato i messicani del Club Leon).

Quella in programma tra i campioni d’Europa di Guardiola e quelli del Sudamerica di Fernando Diniz, sarà la quinta finale tra squadre inglesi e brasiliane, la settima includendo anche quelle della vecchia Coppa Intercontinentale, la terza nelle ultime cinque edizioni, con entrambe le squadre che partecipano per la prima volta nella loro storia alla manifestazione iridata. Nell’ultimo confronto tra inglesi e brasiliani, andato in scena nel febbraio 2022, il Chelsea di Tuchel ebbe la meglio, ai tempi supplementari, sul Palmeiras di Abel Ferreira; stesso esito (vittoria ai supplementari) anche per la sfida di due anni prima tra il Liverpool di Klopp e il Flamengo di Jorge Jesus.
Nei restanti quattro precedenti tra formazioni inglesi e brasiliane si contano un’altra sfida tra Flamengo e Liverpool nel 1981 (questa volta conclusasi con il successo dei carioca), una gara tra Palmeiras e Manchester United nel 1999 (terminata con la vittoria degli uomini di Sir Alex Ferguson), una sfida tra San Paolo e Liverpool nel 2005 (che ha visto i paulisti imporsi per 1-0) e una tra il Corinthians di Tite e il Chelsea di Rafa Benitez nel 2012, conclusasi con la vittoria, anche in questo caso, dei brasiliani per 1-0 in quella che resta l’ultima affermazione di una squadra brasiliana nel Mondiale per Club/Coppa Intercontinentale.
Come visto, finora, il bilancio tra squadre brasiliane e inglesi è in perfetta parità con tre successi a testa, anche se questa volta (così come nelle ultime due occasioni…) i favori del pronostico pendono tutti dalla parte dei britannici!

La finale, prevista per le ore 19:00 italiane, sarà preceduta dalla “finalina” per il terzo e quarto posto tra gli Al-Ahly e Urawa Reds, in programma alle ore 15:30; entrambe le gare, in Italia, saranno trasmesse in diretta, in esclusiva, dal Canale YouTube del sito Cronache di Spogliatoio.

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.