Quarta sconfitta consecutiva, la terza in casa (dove nelle ultime quattro gare disputate ha raccolto soltanto un punto…) per il Botafogo, sconfitto per 3-4 anche dal Gremio (tripletta di Luis Suarez per gli ospiti) dopo essere andato in vantaggio per 3-1. Per il Botafogo (che già sette giorni prima era stato sconfitto per 3-4 in casa dal Palmeiras, dopo essere stato in vantaggio per 3-0) trattasi della settima sconfitta subita nel girone di ritorno nel quale, in tredici gare disputate, ha ottenuto soltanto tre vittorie e tre pareggi, sprecando così un vantaggio di ben tredici punti sulla seconda!
In virtù di questo tracollo i bianconeri di Rio, che nello scorso fine settimana erano già stati raggiunti in vetta dal Palmeiras, sono stati agganciati anche dallo stesso Gremio mentre il Palmeiras è stato a sua volta sconfitto con un netto 3-0 dal Flamengo che si è così portato a tre distanze dal terzetto di testa (a inizio ottobre era a undici dalla vetta!) e a due dal Red Bull Bragantino che insegue ad una sola lunghezza le tre capoliste.
E domenica prossima in programma c’è proprio Red Bull Bragantino-Botafogo, mentre Palmeiras e Gremio giocheranno, entrambe in casa, rispettivamente contro Internacional e Corinthians e il Flamengo sarà impegnato nel sentissimo derby di Rio con il Fluminense (il Fla-Flu), neo vincitore della Copa Libertadores! Dopo la sosta per le nazionali, nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24, si disputeranno invece i due recuperi Fortaleza-Botafogo e Flamengo-RB Bragantino.
Un campionato che fine a qualche mese sembrava praticamente già chiuso e avviato verso il trionfo del Botafogo e che invece, a cinque giornate dal termine, risulta aperto a qualsiasi soluzione, con ben cinque squadre in soli tre punti a contendersi la vittoria finale!
Giuseppe Santoro