BRASILEIRÃO ’23, BUONA LA PRIMA!
Vincono Flamengo, Palmeiras e Fluminense, a segno Gabigol, Endrick e Cano
Torna il Brasileirão e torna alla vittoria, dopo tre sconfitte consecutive tra Copa Libertadores, Campeonato Carioca e Copa do Brasil, il Flamengo che, sotto gli occhi del neotecnico Sampaoli (in tribuna avendo firmato solo alla vigilia della gara…), ha liquidato al Maracanã il malcapitato Coritiba con un secco 3-0. Torna alla rete, seppur su calcio di rigore, dopo un’astinenza di ben dieci gare, anche il centravanti dei rubronegros Gabriel Barbosa “Gabigol” che con le sue 81 marcature in 137 gare disputate è il calciatore ad aver realizzato il maggior numero di reti nel campionato brasiliano dal 2018 ad oggi.
Vittoria casalinga anche per il Palmeiras che supera 2-1 il Cuiabà, con la prima rete realizzata dopo appena cinque minuti dall’enfant prodige Endrick, che dopo un inizio di stagione non proprio facile (a secco nelle prime quindici gare) ha realizzato tre reti tra le due gare di finale del campionato paulista e la prima di campionato: evidentemente il gioiellino del Palmeiras aveva bisogno di disputare gare più “importanti” per ritrovare la via del gol! Per Endrick, tra la fine dello scorso campionato e quello appena iniziato, si tratta già del quarto gol messo a segno nel Brasileirão (in appena otto presenze, di cui soltanto quattro da titolare…); davvero niente male per un ragazzo che a luglio compirà diciassette anni!
Vince in trasferta il Fluminense che ha espugnato il campo dell’America Mineiro per 0-3. Da segnalare l’ennesima rete del capocannoniere dello scorso campionato German Cano che nel 2023 ha già realizzato diciannove marcature (in sedici gare disputate tra campionato Carioca, Copa Libertadores, Copa do Brasil e campionato brasiliano): meglio di lui ha fatto soltanto un certo Erling Haaland!
Vittorie anche per le altre due squadre di Rio de Janeiro: il Botafogo ha battuto per 2-1 il San Paolo mentre il Vasco da Gama ha vinto in trasferta con lo stesso risultato sul non facile campo dell’Atletico Mineiro. Era da settembre del 2018 (precisamente dalla 26esima giornata di campionato) che le quattro compagini della città carioca non vincevano tutte insieme nella medesima giornata di campionato; va tuttavia precisato che negli ultimi anni il Botafogo ha militato per un anno in Serie B, il Vasco da Gama per due.
Vincono anche il Gremio, che ha superato per 1-0 il Santos (da segnalare il terzo rigore sbagliato sui quattro finora calciati da Luis Suarez con la maglia dei tricolor di Porto Alegre), il Corinthians, che ha battuto per 2-1 il Cruzeiro (alla sesta sconfitta stagionale su dodici gare disputate…), l’Athletico Paranaense (2-0 sul Goias) e il Red-Bull Bragantino, che si è imposto per 2-1 sul Bahia.
Unico pareggio di questa prima rodada quello tra Fortaleza e Internacional (1-1 al Castelão).
Archiviata la prima di campionato, in settimana si disputeranno gli incontri della seconda giornata della fase a gironi di Copa Libertadores e Copa Sudamericana con ben quattordici squadre brasiliane impegnate: Flamengo, Palmeiras, Internacional, Athletico Paranaense, Corinthians, Fluminense e Atletico Mineiro in Libertadores, San Paolo, Santos, Red-Bull Bragantino, Fortaleza, America Mineiro, Botafogo e Goias in Copa Sudamericana.
Giuseppe Santoro