BRASILE: PALMEIRAS DODECACAMPEÃO, SANTOS IN B PER LA PRIMA VOLTA (IN 111 ANNI)

Si è concluso stanotte il Brasileirão 2023 che ha visto i paulisti del Palmeiras conquistare la vittoria finale per il secondo anno consecutivo. Per il Verdão trattasi del dodicesimo titolo di campione del Brasile, di cui due Taça Brasil (1960 e 1967), due Torneo Roberto Pedrosa (1967 e 1969) e otto Brasileirão (1972, 1973, 1993, 1994, 2016, 2018, 2022 e 2023), consolidando ulteriormente il suo primato di “Maior Campeão do Brasil”, in quanto squadra che vanta il maggior numero di titoli nazionali vinti (quattro in più del Santos secondo).
Un trionfo ottenuto in rimonta avendo recuperato ben venti punti nelle ultime undici gare ai carioca del Botafogo che, dopo essere stati ininterrottamente in testa dalla prima alla 33esima giornata avendo accumulato un vantaggio massimo di ben quattrodici punti sui rivali, hanno chiuso il campionato in quinta posizione a sei punti dal Palmeiras campione.
Per il tecnico dei paulisti, il portoghese Abel Ferreira, alla guida del Palmeiras da novembre 2020, trattasi del nono titolo conquistato (due campionati nazionali, due campionati statali, due Libertadores, una Copa do Brasil, una Supercopa do Brasil e una Recopa Sudamericana) in poco più di tre anni; secondo alcune indiscrezioni l’anno prossimo dovrebbe approdare sulla panchina dei qatarioti dell’Al-Sadd, che avrebbero offerto al lusitano un ingaggio di oltre trenta milioni di euro l’anno, rendendolo di fatto l’allenatore più pagato al mondo!

Al secondo posto il sorprendente Gremio di Luis Suarez che appena un anno fa militava in Serie B. Appaiati al terzo posto l’Atletico Mineiro di Scolari e il Flamengo di Tite (che ha chiuso il 2023 con nessun titolo in bacheca per la prima volta dal 2016): ad entrambe non è bastata la rimonta messa in atto nel girone di ritorno, dal momento che le due squadre avevano chiuso quello d’andata rispettivamente a venti e quindici punti dalla vetta!
In sesta posizione il Red Bull Bragantino, che si è così qualificato, insieme al Botafogo quinto, per i preliminari di Copa Libertadores; accedono direttamente alla fase ai gironi, insieme alle prime quattro, anche Fluminense e San Paolo, in quanto vincitori, rispettivamente, della Copa Libertadores e della Copa do Brasil.
In coda raggiungono la salvezza all’ultima giornata il Vasco da Gama di Ramon Diaz e il Bahia, mentre il “mitico” Santos di Pelè (vincitore, come visto, di ben otto titoli nazionali e secondo solo al Palmeiras nella classifica delle squadre con più vittorie!) è retrocesso in Serie B per la prima volta in 111 anni!

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.