Riprende, con il turno infrasettimanale svoltosi dopo la sosta per le Nazionali, il campionato di calcio in Brasile, dove si è svolta l’undicesima giornata.
Prima sconfitta stagionale per il Palmeiras di Abel Ferreira battuto in trasferta, con una rete realizzata nei minuti di recupero, dal Bahia, che a sua volta ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da otto gare; per i tricolor di San Salvador trattasi della prima vittoria sul Palmeiras dal 2012.
Ne approfitta la capolista Botafogo che espugna il campo del Cuiabà per 0-1 con rete del capocannoniere Tiquinho Soares (nove reti per lui in dieci gare!) e allunga in classifica portandosi a più cinque sulla seconda.
Autentica disfatta per il Flamengo di Jorge Sampaoli che viene travolto 4-0 in trasferta dal Red-Bull Bragantino subendo una delle peggiori sconfitte di sempre (con ben trentasei conclusioni verso la porta da parte degli avversari!) e venendo scavalcato in classifica dal Gremio, che supera per tre reti a una l’America Mineiro e balza così al terzo posto solitario. Da segnalare, per i tricolor di Porto Alegre, la rete del 3-1 realizzata da Luis Suarez, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe a breve lasciare il Gremio: l’attaccante uruguaiano, infatti, starebbe valutando il ritiro a causa dei postumi di un infortunio subito lo scorso gennaio o, in alternativa, andare a giocare in un campionato meno “impegnativo” come quello statunitense.
Continua la striscia negativa per Santos (battuto per 0-2 in casa nel derby paulista dal Corinthians, con la gara sospesa a pochi minuti dal termine a causa delle “intemperanze” dei tifosi del Santos che hanno lanciato fumogeni e petardi in campo e con l’allenatore della squadra rimosso dall’incarico ieri sera…) e Cruzeiro (sconfitto 0-1 in casa dal Fortaleza) che non vincono rispettivamente da nove e sette gare.
Torna alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive in campionato intervallate dalla vittoria in Copa Sudamericana, il San Paolo di Dorival Junior che ha superato in rimonta per 2-1 in casa l’Athletico Paranaense, squadra che durante la sosta ha licenziato il tecnico Turra nonostante nelle ultime tre gare disputate aveva ottenuto un pareggio e una vittoria in vittoria (contro la capolista Botafogo…) in campionato e una vittoria in Copa Libertadores (dove il Furacão ha già ottenuto la qualificazione agli ottavi con un turno di anticipo)!
Inizia con un pareggio (1-1) al Maracanã contro il Fluminense la nuova avventura di Felipe Scolari sulla panchina dell’Atletico Mineiro. Prosegue la crisi delle ultime due della classe, sconfitte entrambe in casa per 0-1: il Vasco da Gama, penultimo in classifica con sei punti e che non vince dalla prima di campionato, è stato battuto dal Goias (con conseguente esonero, a fine gara, dell’allenatore Mauricio Barbieri) mentre il Coritiba, fanalino di coda con quattro punti e ancora nessuna vittoria, è stato sconfitto dall’Internacional.
Giuseppe Santoro