PRIMA SCONFITTA PER IL PALMEIRAS, BOTAFOGO IN FUGA. DISFATTA FLAMENGO, CAOS SANTOS.

Riprende, con il turno infrasettimanale svoltosi dopo la sosta per le Nazionali, il campionato di calcio in Brasile, dove si è svolta l’undicesima giornata.

Prima sconfitta stagionale per il Palmeiras di Abel Ferreira battuto in trasferta, con una rete realizzata nei minuti di recupero, dal Bahia, che a sua volta ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da otto gare; per i tricolor di San Salvador trattasi della prima vittoria sul Palmeiras dal 2012.
Ne approfitta la capolista Botafogo che espugna il campo del Cuiabà per 0-1 con rete del capocannoniere Tiquinho Soares (nove reti per lui in dieci gare!) e allunga in classifica portandosi a più cinque sulla seconda.

Autentica disfatta per il Flamengo di Jorge Sampaoli che viene travolto 4-0 in trasferta dal Red-Bull Bragantino subendo una delle peggiori sconfitte di sempre (con ben trentasei conclusioni verso la porta da parte degli avversari!) e venendo scavalcato in classifica dal Gremio, che supera per tre reti a una l’America Mineiro e balza così al terzo posto solitario. Da segnalare, per i tricolor di Porto Alegre, la rete del 3-1 realizzata da Luis Suarez, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe a breve lasciare il Gremio: l’attaccante uruguaiano, infatti, starebbe valutando il ritiro a causa dei postumi di un infortunio subito lo scorso gennaio o, in alternativa, andare a giocare in un campionato meno “impegnativo” come quello statunitense.

Continua la striscia negativa per Santos (battuto per 0-2 in casa nel derby paulista dal Corinthians, con la gara sospesa a pochi minuti dal termine a causa delle “intemperanze” dei tifosi del Santos che hanno lanciato fumogeni e petardi in campo e con l’allenatore della squadra rimosso dall’incarico ieri sera…) e Cruzeiro (sconfitto 0-1 in casa dal Fortaleza) che non vincono rispettivamente da nove e sette gare.
Torna alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive in campionato intervallate dalla vittoria in Copa Sudamericana, il San Paolo di Dorival Junior che ha superato in rimonta per 2-1 in casa l’Athletico Paranaense, squadra che durante la sosta ha licenziato il tecnico Turra nonostante nelle ultime tre gare disputate aveva ottenuto un pareggio e una vittoria in vittoria (contro la capolista Botafogo…) in campionato e una vittoria in Copa Libertadores (dove il Furacão ha già ottenuto la qualificazione agli ottavi con un turno di anticipo)!

Inizia con un pareggio (1-1) al Maracanã contro il Fluminense la nuova avventura di Felipe Scolari sulla panchina dell’Atletico Mineiro. Prosegue la crisi delle ultime due della classe, sconfitte entrambe in casa per 0-1: il Vasco da Gama, penultimo in classifica con sei punti e che non vince dalla prima di campionato, è stato battuto dal Goias (con conseguente esonero, a fine gara, dell’allenatore Mauricio Barbieri) mentre il Coritiba, fanalino di coda con quattro punti e ancora nessuna vittoria, è stato sconfitto dall’Internacional.

Giuseppe Santoro



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.