Napoli e Roma, chieste le porte chiuse: scene da Far West in autostrada
Quanto accaduto nella giornata di ieri, sull’autostrada A, tra i tifosi della Roma e quelli del Napoli ha del riprovevole e non può che essere, purtroppo, il tema extra-calcio che interessa il lunedì dopo la 17^ giornata di campionato.
Un vero e proprio Far West a cielo aperto, sulla nota Autostrada del Sole che collega Milano e Napoli, che ha bloccato il regolare flusso di macchina per circa un’ora, oltre a creare panico e paura tra i tanti automobilisti – visto e considerato che era il weekend di chiusura delle festività – che erano lì di passaggio.
Indubbiamente, quanto accaduto non può restare impunito. La Stampa, questa mattina, fa una chiara analisi di quanto sta accadendo in queste ore, grazie al supporto di Felice Romano, segretario generale del sindacato di polizia Siulp: “Si valuti urgentemente la reintroduzione di tutti gli strumenti già sperimentati per prevenire queste forme di violenza, a partire dalla tessera del tifoso, sino alle partite a porte chiuse per quelle squadre le cui tifoserie si evidenziano per violenza e intolleranza”.
“Fatti criminali”, dal Governo tuonano su quanto accaduto tra tifosi del Napoli e della Roma
In mezzo all’autostrada ?? #ultras #napoli #roma #scontri pic.twitter.com/kyXhBKVWy8
— IlGalloDelCalcio (@Gallodelcalcio) January 8, 2023
A La Stampa, Nicola Molteni, leghista, sottosegretario all’Interno ha testimoniato tutto il dissenso proveniente dal Governo: “Quanto accaduto sull’A1 è un vero e proprio Far West inaccettabile. Valuteremo come governo se sarà necessario un ulteriore giro di vite”. Come da lui stesso specificato, al momento sono in corso delle indagini, grazie anche alle riprese che sono diventate virali sui social dalle quali si potranno riconoscere volti e targhe delle auto presenti durante gli scontri.